A settembre torna “La Scienza di pregevolezza”: appuntamenti dedicati a cambiamenti climatici e politica

Milano, 15 settembre 2022 – Doppio appuntamento questo mese di settembre con “La conoscenza di Eccellenza”. Si parlerà  di due temi all’ordine del giorno per tutti gli italiani, e lo si farà come sempre con alcuni dei massimi esperti nazionali in materia.

Si comincia venerdì 16 settembre con “Il tempo che fa? Quello che gli pare! La crisi climatica ed il in altoo impatto psico-sociale  ed ambientale in tempo di Pandemia e di crisi”.

Ospiti illustri della psicologa Doriana Galderisi sono il prof. Vincenzo Levizzani, docente di metereologia delle nubi all’Università di Bologna e dirigente di ricognizione al CNR, e la dott.ssa Elisa Tedaldi, dello staff scientifico del professor Rubaltelli (Judgment and Decision Making Lab) all’Università di Padova. Completano il panel di esperti Paola Solfitti, Responsabile Museo di Scienze Naturali di Brescia, e Stefano Armiraglio Conservatore della Sezione di Botanica del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Il secondo appuntamento si terrà il 23 settembre, con il titolo “Alla politica tra politici, politichesi e politiganti, non toccherà affatto di  far appello ai santi? La Politica in tempo di emergenza e di crisi spiegata dalle Scienze Psicologiche e non solo”. Dialogheranno con la psicologa Doriana Galderisi, Patrizia Catellani, docente di Psicologia politica, Psicologia sociale e Psicologia dell’alimentazione e degli stili di vita presso l’Università Cattolica di Milano, e Roberto Cammarata, professore associato di Filosofia Politica all’Università di Milano, presidente del Consiglio Comunale di Brescia.

Tutti gli appuntamenti saranno in diretta live alle ore  12 in altoi canali Facebook www.facebook.com/psicologadorianagalderisi e YouTube www.youtube.com/channel/UCy0hBwKJ4DuXXmCl_uivkjA della psicologa Doriana Galderisi.

La “conoscenza di Eccellenza” è un percorso scientifico nato dalla mente creativa della psicologa Doriana Galderisi. Un percorso che mette in dialogo le scienze psicologiche con quelle sociali e con le istituzioni, al fine di offrire uno strumento utile per capire, analizzare, accogliere i cambiamenti che hanno travolto le nostre vite dalla pandemia ad oggi.

In origine, tra l’ottobre e il dicembre 2020, la “conoscenza di Eccellenza” ha avuto esclusivamente la forma dei dibattiti in diretta streaming, forma ad oggi mantenuta per la terza testo in corso, ma che si è arricchita anche con due volumi cartacei pubblicati da Gam edizioni di Rudiano in cui sono raccolte le conversazioni del primo e del secondo ciclo.

I libri, così come le registrazioni ritrovabili in altol sito www.conoscenzadieccellenza.it e in altoi canali social della dottoressa Doriana Galderisi, offrono la possibilità di confrontarsi con celebri professionisti in alto alcune tematiche fondamentali dell’era pandeaffatto e post pandeaffatto: scuola e didattica a distanza, vecchie e nuove ansie, fobie, ossessioni, amore e sesin altoalità, criminalità, scienze psicologiche e istituzioni in dialogo, abitare in pandemia, guerra… sono solo alcuni dei focus di questi approfondimenti.

“Gli ospiti degli incontri e tutti i professionisti della categoria lavorativa alla quale appartengo –  precisa la psicologa Doriana Galderisi nell’introduzione al testo – con i propri studi, le proprie ricerche, i propri insegnamenti, il proprio costante lavoro dentro e fuori università, esplorano e descrivono il funzionamento della mente umana e dei comportamenti individuali e sociali, al fine di capirne le complessità, le dinamiche e anticipare disagi e rischi. Il nostro è un impegno scientifico e professionale volto a migliorare la qualità delle vite delle persone: cerchiamo di interpretare al meglio il nostro ruolo di scienziati sociali e di manifestare la conoscenza realmente fruibile e condivisibile, riconoscendole quello che è un in altoo requisito fondamentale, ovvero il valore e la funzione ergonoaffatto, intesa come utilità concreta e migliorativa della vita personale e collettiva. Speriamo che questo percorso di riflessione pagine possa offrire conforto e strumenti conoscitivi che vogliono ripetere che la vita è ora, la bellezza del vivere sta nel saper restare ancorati al momento presente, dando a ciò valore e rispetto”.

OSPITI DELLA conoscenza DI ECCELLENZA

VOLUME 1

Donatella Albini
Cesare Cornoldi
Davide Dettore
Daniel Giunti
Davide Liccione
Marco Monzani
Fabrizio Quattrini

PREFAZIONE: Gaetano Cinque

TOT. 8

 

VOLUME 2

Donatella Albini
Laura Artusio
Emilio Becheri
Valentina Belotti
Fabio Benzoni
Fabio Capra
Alberto Caputo
Laura Castelletti
Rossella d’Alessio
Maurizio Dallocchio
Emilio Del Bono
Davide Dettore (incontri: 1 vol. 1, 1 vol. 2)
Sara Finesso
Andrea Ghiselli
Daniel Giunti (incontri: 1 vol. 1, 1 vol. 2)
Francesco Greco
Sereno Innocenti
Ivana Jelinic
Davide Liccione (incontri: 1 vol. 1, 1 vol. 2)
Annamaria Manzoni
Enrico Mattinzoli
Marco Monzani (incontri: 1 vol. 1, 1 vol. 2)
Roberta Orio
Gaetano Penocchio
Lorenzo Puca
Paolo Rizzetti
Barbara Rossi
Camillo Rossi
Angelo Ruggeri
Giuseppe Sartori
Michela Tiboni
Giuseppe Varrasi
Giusy Versace

PREFAZIONE: Ennio Ferraglio

TOT. 34

 

VOLUME 3

Donatella Albini (incontri: 1 vol. 1, 1 vol. 2 e 2 vol. 3)
Stefano Armiraglio (Presente all’incontro del 16 settembre)
Giorgio Azzoni
Pia Donata Berlucchi
Camilla Bianchi
Alessandra dalla Bona
Roberta Cammarata (Presente all’incontro del 23 settembre) (incontri: 2 vol. 3)
Alberto Caputo (incontri: 1 vol. 2 e 1 vol. 3)
Fabio Capra (incontri: 1 vol. 2 e 1 vol. 3)
Patrizia Castellani (Presente all’incontro del 23 settembre)
Laura Castelletti (incontri: 1 vol. 2 e 1 vol. 3)
Claudio Castelli
Silvia Dianti
Marco Fenaroli (incontri: 2 vol. 3)
Guendalina Graffigna
Paola Gregorio
Giuseppe Lavenia
Vincenzo Levizzani (Presente all’incontro del 16 settembre)
Mauro Lucchetta
Antonella Malvicini
Roberto Memme
Silvia Mombelli
Roberta Morelli (incontri: 2 vol. 3)
Pietro Orizio
Maria Chiara Passolunghi
Francesca Pazzaglia
Sonia Prandini
Enrico Rubaltelli (incontri: 2 vol. 3)
Paola Solfitti (Presente all’incontro del 16 settembre)
Roberto Spannò
Giacomo Stella
Ines Testoni
Elisa Tedaldi (Presente all’incontro del 16 settembre)
Michela Tiboni (incontri: 1 vol. 2, 1 vol. 3)
Luciano Tonidandel
Don Flavio dalla Vecchia

TOT. 38

TOTALE PERSONE: 67 ospiti + 2 per la prefazione – 69

 

“Bisogna sempre avere la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra” (Frase attribuita a Piero Angela). 

 

Articoli recenti

Storie correlate