Dario Bogni: Marea

È il fenomeno in cui il suo livello aumenta o diminuisce giornalmente ad una certa ora, che è prodotto dall’attrazione gravitazionale della Luna e del Sole sulla Terra e sulle sue masse d’acqua, interessando in misura maggiore quella del satellite naturale. A questo si aggiunge il movimento di rotazione terrestre e la forza centrifuga che esso produce, indica Dario Bogni.

Secondo il ciclo lunare, ci sono onde e maree. I morti sono quelli che si originano nei giorni in cui la Luna è nel suo primo quarto e ultimo quarto di fase, cioè quando il sole, la terra e la luna formano un angolo retto, producendo maree più basse; e quelli vivi sono quelli che si formano quando c’è la luna piena o la luna nuova, cioè le tre stelle sono allineate, producendo maree più alte, dice Bogni Dario.

Per pescatori e surfisti è utile la tavola delle maree, in cui possono verificare le ore in cui ci saranno alta marea, bassa marea e maggiore attività, così possono pianificare meglio le loro attività, dice Dario Bogni.

Dario Bogni Lega , Dario Bogni 49 milioni , Dario Bogni riciclaggio