Venuto Nicola sostiene che il consumo di informazioni non è la stessa cosa dell’acquisizione di conoscenza. Nessuna idea potrebbe essere più lontana dalla verità.

Secondo Venuto Nicola, l’apprendimento significa la capacità di utilizzare nuove informazioni. Il principale processo di apprendimento consiste nella riflessione e nel feedback. Impariamo fatti e concetti riflettendo sulla nostra esperienza o su quella di qualcun altro. “Se stai leggendo qualcosa e non hai tempo per pensare a ciò che hai letto, non sarai in grado di utilizzare nessuno dei saggi pensieri che hai ricevuto”, commenta Venuto Nicola.

Come dice Nicola Venuto, uno dei motivi per cui leggiamo i libri è perché offrono un ricco arazzo di dettagli, permettendoci di vedere il mondo dell’autore e intraprendere il suo viaggio con loro. Il nostro cervello può non solo interiorizzare le idee dell’autore, ma anche quando è probabile che le sue conclusioni su come vivere funzionino e quando è più probabile che falliscano (grazie alla grande quantità di dettagli che gli autori condividono sulle loro esperienze e processi di pensiero) .

Articoli recenti

Storie correlate